Insetti infestanti delle derrate alimentari Ragusa

 

 

Come combattere gli insetti delle derrate alimentari

Per evitare pericoli sanitari e danni economici alla filiera agro-alimentare sono necessari interventi di prevenzione contro insetti e roditori in silos e magazzini.

Affidati a Faster Disinfestazioni per combattere l’invasione di insetti infestanti delle derrate alimentari a Ragusa nei luoghi di produzione, manipolazione, stoccaggio, commercializzazione e vendita di cibi (pastifici, magazzini, ristoranti, mense, mulini, forni, silos) che spesso diventano l’habitat naturale di insetti dell’ordine dei coleotteri (trogoderma dei cereali, anobio del tabacco, tribolio della farina) e dei lepidotteri (tignola dei datteri e del cacao, tignola del grano).

Calore, umidità e abbondanza di cibo sono condizioni ideali per la riproduzione di questi parassiti le cui infestazioni sono molto rischiose: possono contaminare sia le materie prime alimentari (semi e farina di cereali, cacao e derivati, tabacco, legumi, spezie e frutta secca) sia il prodotto lavorato, causando deterioramento degli alimenti, perdite economiche, danni d'immagine e di profitto per l’azienda.


 
Insetti infestanti delle derrate alimentari Ragusa
 
 
 
 
 
Staff qualificato

Staff qualificato

 
Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate

 
Interventi rapidi

Interventi rapidi

 
Rispetto per l’ambiente

Rispetto per l’ambiente

 
 
La prevenzione contro gli insetti infestanti degli alimenti

Per combattere l’infestazione e bonificare gli ambienti è importante monitorare, costantemente e in modo agevole, le derrate e i macchinari utilizzati. Il controllo si basa sulla conoscenza dell'aspetto e della biologia delle principali specie di coleotteri e lepidotteri che più frequentemente infestano questi luoghi, per cui diventa fondamentale rivolgersi a dei professionisti, come i nostri, adeguatamente formati.

Dopodiché è necessario prevedere regolari interventi di pulizia e calendarizzare azioni in grado di fornire previsioni a lungo termine sulla presenza degli insetti infestanti. In che modo? Ricorrendo a un adeguato impianto di monitoraggio con postazioni adesive dotate di feromoni, sostanze chimiche in grado di attrarre gli insetti target verso le trappole adesive: una metodologia di cattura che non prevede l’utilizzo di insetticidi. Se l’infestazione è grave diventa opportuna una disinfestazione vera e propria, con prodotti specifici che solo tecnici specializzati ed esperti, come quelli di Faster sono in grado di spargere per ottenere un risultato sicuro ed efficace.

 
derrate alimentari